Arce: dopo 5 anni riapre l’asilo nido comunale
“Dopo cinque lunghi anni di chiusura riapre finalmente il nuovo asilo nido comunale ‘Le coccole’ di Arce”.
È quanto annuncia con grande soddisfazione l’assessore alle Politiche sociali Bruna Gregori, da tempo ormai impegnata nella riorganizzazione del struttura. Questa mattina si è tenuta la cerimonia del taglio del nastro con l’avvio dell’anno educativo. Presenti all’inaugurazione il sindaco Luigi Germani, l’assessore alle Politiche sociali Bruna Gregori, gli assessori Sara Petrucci e Dario Di Palma, il consigliere delegato Giulia Cecio, la dirigente scolastica Nunzia Milite, la responsabile del Consorzio Intesa Angela Ciardi e tutto lo staff educativo del nuovo nido comunale.
Modernità, sicurezza e ottimizzazione energetica le parole chiave del nuovo asilo, dotato di una mensa interna che permetterà giorno per giorno di offrire ai piccoli un menu ad alto valore nutrizionale, rispondendo a tutte le più diverse esigenze.
Le parole dell’assessore Gregori
«Ad occuparsi della gestione – spiega l’assessore Gregori – sarà il consorzio Intesa di Frosinone, vincitore della gara d’appalto, che vanta una pluriennale e vasta esperienza nella gestione di asili nido su tutto il territorio della Regione Lazio. Esprimo molta soddisfazione – continua – perché finalmente vedo la realizzazione di questo progetto a cui io e tutta l’amministrazione comunale abbiamo lavorato per un intero anno. L’asilo nido – spiega ancora l’assessore – ha infatti una doppia e importantissima funzione: educativa perché rappresenta il luogo in cui il bambino socializza e le sue potenzialità cognitive sono stimolate, ma anche e soprattutto sociale di sostegno alla genitorialità e supporto alle famiglie. Il rientro a scuola dopo il lockdown rappresenta un momento molto importante per Arce e la cittadinanza arcese. Fiore all’occhiello della riorganizzazione del nido, anche un’offerta che tiene conto del momento di crisi economica”.
“Abbiamo affrontato e risolto il problema dell’accesso – conclude la Gregori – avendo pensato ad una integrazione tra pubblico e privato e il risultato è stato quello di aver migliorato la fruibilità calmierando i costi e contemporaneamente aver alzato il livello qualitativo dell’offerta formativa”.
La soddisfazione del sindaco
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Luigi Germani. “Rivedere questa struttura riaperta e con dei bambini – ha detto – è una grande soddisfazione ed emozione. Questi piccoli sono il futuro del nostro paese, a loro – ha concluso – dobbiamo tutte le attenzioni possibili”. Quanto alle regole anti-Covid, saranno scrupolosamente rispettate tutte le linee guida nazionali previste per la fascia d’età 0-6.