Al Festival del Cinema di Venezia applausi infiniti per il film del regista ciociaro Mauro Mancini
Un regista ciociaro al Festival del Cinema di Venezia: il film è ‘Non odiare’ e attori protagonisti sono Alessandro Gassman e Sara Serraiocco. Lui, Mauro Mancini, è di Roccasecca e alla ‘prima’ nella città lagunare la pellicola da lui diretta ha incassato dieci minuti di applausi e una standing ovation che ha coinvolto tutti, addetti ai lavori e spettatori.
Il film uscirà nelle sale il prossimo 10 settembre. Oltre ai due attori recitano nella pellicola anche Luka Zunic e Lorenzo Buonora. La sceneggiatura è dello stesso Mancini con Davide Lisino mentre le musiche sono di Pivio e Aldo De Scalzi. Il film è prodotto da Mario Mazzarotto.
La trama
Il film la storia del chirurgo Simone Segre (Alessandro Gassmann), che durante una notte si ritrova a dover prestare i primi soccorsi a un uomo coinvolto in un incidente automobilistico. Nonostante il guidatore sia gravemente ferito, Simone fa fatica ad assisterlo quando vede tatuata sul torace dell’uomo una svastica. Il chirurgo, infatti, è di origine ebraica e suo padre è stato deportato durante la Seconda guerra mondiale. Scosso da questa immagine, Simone si rifiuta di prestare all’uomo i primi soccorsi, complice il fatto che nessuno lo ha visto sul luogo dell’incidente. Accetta così di farlo morire.
Ma nei giorni successivi prevalgono i sensi di colpa e Simone decide di occuparsi dei figli rimasti orfani dell’uomo. Assume la maggiore, Marica (Sara Serraiocco), come colf, ma la 27enne non sa che il suo datore di lavoro è colui che ha lasciato morire suo padre. In poco tempo il chirurgo, colpito dalla ragazza, finisce con l’essere affascinato dalla giovane e provare una forte attrazione per lei. Quello che la intimorisce è il fratello di Marica, il 17enne Marcello (Luca Zunic), un vero naziskin come suo padre.
Il ragazzo non tollera che sua sorella sia alle dipendenze di un ebreo e farà di tutto per opporsi alla cosa, anche assalire Simone. D’improvviso la tranquilla esistenza dell’uomo con una compagna e un elegante appartamento viene stravolta, soprattutto quando sarà la stessa Marica a bussare alla porta di casa sua…
Il curriculum di Mauro Mancini
Mauro Mancini è originario di Roccasecca e prima di ‘Non odiare’ ha firmato anche la regia di altre pellicole come Cara (2007), Il Campione (2007), Il passo della formica (2007), Il guerriero (2006) e About a war (2003).