L’Accademia di Belle Arti di Frosinone torna ad AltaRoma

Con una collezione innovativa e sorprendente, frutto di un lavoro costante e meticoloso di docenti e studenti del corso di Fashion Design, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone torna ad Alta Roma. L’appuntamento è per giovedì 17 settembre, con inizio alle ore 15, presso lo Spazio Field di Palazzo Brancaccio, in via di Monte Oppio 9 a Roma.

La collezione

Back to Black, Paint it Black è un ritorno al nero, dove tutto nasce e finisce. Nero come rappresentazione del nuovo millennio, nero come il petrolio, come l’inquinamento. Polveri sottili sporcano gli abiti, la pelle, le piume, influenzano uno stato d’animo malinconico, velato di tristezza e di lutto nei confronti della Terra.  Rimandi al regno animale, gorgiere e corsetti, il ritorno ad una visione “Hamish” della vita e del come eravamo raccontano la collezione.

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Il particolare di un modello realizzato in Accademia

Vedove di organza nera di un altro tempo, dame eleganti in seta con i loro cavalieri, raccontano una visione neo romantica e new goth allo stesso tempo, un amore lontano e la fanciulla alla finestra che aspetta il suo marinaio triste lontano da casa.

Lavoro di collaborazione con gli altri enti

Dopo il successo degli scorsi anni docenti e studenti hanno preparato nuovi outfit che sfileranno in passerella giovedì 17 settembre a Palazzo Brancaccio. Per la partecipazione alla prestigiosa manifestazione di moda è fondamentale la sinergia avviata da tempo tra l’Accademia di Belle Arti e la Camera di Commercio di Frosinone, in particolare dell’azienda speciale Aspiin, al fine di promuovere la collaborazione tra Istituzioni e Aziende del territorio.

Un lavoro che vede la collaborazione costante tra il presidente e la direttrice dell’Accademia, rispettivamente Ennio De Vellis e Loredana Rea, e il presidente dell’ente camerale Marcello Pigliacelli.

Le parole del presidente e della direttrice

“Per l’Accademia è un appuntamento di assoluto prestigio, come del resto altri che vedono coinvolti i nostri docenti e studenti. – hanno commentato all’unisono il presidente De Vellis e la direttrice Rea – AltaRoma è una vetrina eccezionale e già in altre occasioni è stata foriera di novità importanti per gli studenti che prepariamo per un grande futuro nel mondo della moda con passione e determinazione”.

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Il presidente dell’Accademia Ennio De Vellis

“Per l’appuntamento del 17 settembre un ringraziamento è doveroso alla Camera di Commercio e al suo presidente Pigliacelli, che da sempre ha creduto in questo grande progetto”.

Studenti e docenti coinvolti

Concept & art direction sono a cura dei docenti Giuseppe Iaconis e Alessandra Di Pofi. Nel team i docenti Stefano Cesaroni, Stefania Di Marco e Ciro De Lucia, con la collaborazione di Antonio Anzalone per il digital art work.

Accademia Belle Arti Frosinone

Gli studenti coinvolti sono Fabiola Quarmi, Roberta Pannozzo, Alessandra Fiorletta, Natalia Serova, Chiara Dragonetti, Monica Pavia, Annina Moffa, Baende Giulia Bolingo, Arianna Cerbone, Beatrice Loconte, Zan Lin, Song Ayang, Chen Wen Wen, Chen Letian, Martina Patella, Sara Piacentino, Sahar Hajirezaei, Sofia Sarie, Alessandra Gricia, Simone Cagiati, Leonardo Marinelli, Davide Bottoni, Alessia Pisani, Valeria Maruzzi, Mara Ferracci.

Il corso di Fashion Design

La scuola di Fashion Design dell’Accademia di belle arti di Frosinone si presenta come il primo corso sperimentale statale in Italia dal 2001. Triennio e biennio specialistico caratterizzano un percorso formativo che accompagna lo studente attraverso le diverse materie teoriche e laboratoriali per una formazione completa.

Progettazione, graphic design, illustrazione, fotografia di moda, sartoria, workshop dedicati permettono esperienze creative e di studio al fine di acquisire conoscenze e competenze per diventare professionisti del settore. Contemporaneità e ricerca, uno stretto rapporto tra la fase progettuale, la realizzazione pratica e la comunicazione sono il segno distintivo di un’offerta formativa specifica, che ha come obiettivo la creazione di un prodotto seguito in tutto il processo evolutivo e pubblicato attraverso la partecipazione a fashion week, esposizioni e concorsi internazionali.

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