Covid, nel Lazio scatta l’obbligo della mascherina all’aperto

Mascherina all’aperto obbligatoria nel Lazio a partire da domani. Questo quanto annunciato dal governatore Nicola Zingaretti, che ha parlato della nuova ordinanza nel corso di una conferenza stampa dall’ospedale Spallanzani di Roma.

La decisione

“Già iniziata la predisposizione di meccanismi di controllo, perché chi violerà questa regola sarà sottoposto alle multe previste dai decreti nazionali. E’ un potente strumento di prevenzione per fermare la curva, e anche per lanciare il messaggio che dobbiamo seguire delle regole”, ha spiegato il governatore. “Per ora non sono previste chiusure anticipate di bar e ristoranti” nel Lazio”.

Solo tre categorie sono esenti dal provvedimento: i minori sotto i sei anni, chi ha incompatibilità con l’utilizzo del dispositivo di protezione e chi svolge attività motoria.

“Comprati un milione di test salivari” Il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, ha quindi aggiunto che la Regione ha “acquistato un milione di test salivari che, essendo meno invasivi, consentono di iniziare la prossima settimana dalle scuole con bambini più piccoli mentre alle superiori continuano i tamponi rapidi”.  

Nel Lazio finora 290 positivi nelle scuole L’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, ha quindi reso noto: “Finora abbiamo effettuato oltre 240 interventi nelle scuole e abbiamo registrato una positività di 290 casi”. Un dato, ha detto ancora che “rientra nelle nostre aspettative”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares