Accademia, il presidente De Vellis scrive agli studenti: “Non rinunciate mai ai vostri sogni”

Un messaggio ai suoi ragazzi, ai giovani che frequentano l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Agli studenti che impegnano tempo e sacrifici per costruire il loro futuro. A loro si rivolge il presidente dell’Aba, Ennio De Vellis, con una lettera in cui sottolinea la forza e le capacità che i ragazzi possono mettere in campo per farsi strada nel mondo del lavoro e rendere ‘operativi’ le loro idee, i loro progetti. Con una raccomandazione ben precisa però: di non rinunciare mai ai loro sogni. E cita il messaggio del regista Akira Kurosawa: ‘L’uomo è un genio quando sta sognando’.

Il contenuto della lettera

“Care ragazze, cari ragazzi, ci apprestiamo a vivere un nuovo anno particolare, non privo di ostacoli. L’emergenza sanitaria, purtroppo, non è ancora terminata e i numeri dei contagi ci obbligano ad un comportamento ogni giorno più responsabile. Per noi e soprattutto per le persone più deboli e maggiormente esposte ai rischi del contagio. Nonostante le difficoltà siamo però consapevoli che il mondo debba andare avanti. Che nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza l’economia del Paese non possa essere fermata. Così come non può subire uno stop la formazione scolastica ed universitaria. Il sapere, la cultura e la preparazione delle nuove generazione è linfa vitale per l’Italia e per il mondo intero. È necessaria per offrire un futuro diverso a chi oggi deve ancora costruirselo e a chi verrà dopo di noi”.

ennio de vellis
Il presidente dell’Aba di Frosinone Ennio De Vellis

“L’Accademia di Belle Arti di Frosinone è pronta ad accettare questa sfida. Durante l’anno accademico che ha visto l’inizio della pandemia siamo stati in grado di partire con una didattica a distanza che ha visto la collaborazione di tutti. Dal personale tecnico a quello amministrativo, dai docenti agli studenti. Tutti hanno fatto la loro parte, sotto la preziosa supervisione della direttrice Loredana Rea. Le lezioni non hanno subìto interruzione e abbiamo avuto i nostri laureati, a cui vanno il mio abbraccio e le mie personali congratulazioni per aver affrontato con maturità e con il sorriso un momento fondamentale della loro vita, rimanendo nelle mura di casa e non con gli onori di una commissione accademica presente pronta a stringere loro la mano per il percorso di studi appena terminato. Tutto questo, purtroppo, non è stato possibile. Lo abbiamo fatto idealmente, ma con identica intensità”.

“Ora cominciamo un nuovo anno accademico ancora più forti. Più consapevoli per un’esperienza accumulata in questi mesi e con l’ottimismo che alimenta i nostri sforzi. Avremo lezioni di didattica a distanza per quanto riguarda le materie teoriche e ore in presenza – nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza – per i laboratori. Ce la faremo, perché la vostra e la nostra forza ci spingeranno a realizzare sogni e a conquistare obiettivi nonostante le difficoltà. Non rinunciate mai a tutto questo! “L’uomo è un genio quando sta sognando”, è il messaggio che ci ha lasciato il grande regista Akira Kurosawa”.

“A nome mio e di tutto il consiglio di amministrazione, che mi onoro di presiedere, – conclude De Vellis – auguro a tutti voi e al personale docente e non docente un anno accademico sereno e ricco di soddisfazioni, consapevoli che state gettando le basi per un futuro radioso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares