I giovani imprenditori di Ance per la valorizzazione del territorio
Patti di custodia, modello cooperativo, co-progettazione multistakeholder per custodire e valorizzare il territorio con focus sulla Ciociaria. Questi i temi di cui si è parlato l’8 ottobre all’evento online dal titolo ‘Le cooperative custodi del territorio: per una gestione ed accoglienza sostenibile’, promosso da Legacoop Lazio, in collaborazione con ETICAE – Stewardship in Action, cooperativa di professionisti del territorio che si occupa di sviluppo sostenibile, etica d’impresa e stewardship.
L’evento, realizzato nell’ambito delle attività previste dal progetto “L.A.N.D. Lazio Actions for Needs and Development”, finanziato dalla Regione Lazio, è registrato nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS, è stato finalizzato ad avviare un dialogo con gli attori del territorio per co-progettare un patto di custodia multistakeholder volto a custodire e valorizzare il territorio e le sue potenzialità prendendo spunto dal modello cooperativo e dalle politiche europee di land stewardship. La Ciociaria infatti è un territorio ricco di storia, natura, ruralità, prodotti tipici, cultura e potenzialità.
Le parole del presidente Stirpe
“Apprezziamo il valore di questa iniziativa basata sul coinvolgimento degli stakeholders del territorio maggiormente rappresentativi – dichiara il presidente dei Giovani Imprenditori di Ance Frosinone, Benedetta Stirpe – Da sempre la sostenibilità, la sicurezza e l’ammodernamento del territorio sono punti cardine per l’attività del nostro Gruppo Giovani e della nostra Associazione. Nel corso degli anni abbiamo investito tantissimo su questi temi, così come sulla ricerca e la formazione. Vogliamo formulare proposte concrete per progettare il futuro del nostro territorio, basate su programmi complessi di rigenerazione urbana e manutenzione del territorio, rispetto ai quali il ruolo della PA e degli Enti locali sarà fondamentale”.